Le nostre gare o da noi supportate: Trofeo Fabrizio irilli
La jennesina
PROSSIME GARE IN PROGRAMMA Iscrizioni a gare Gare Criterium
Aggiornamenti pubblicati: 

Chi Siamo

      L’A.S.D. Tivoli Marathon nasce nel 2005 dalla volontà dei suoi fondatori (Ugo De Angelis, Valter Benaglia, Tullio Meschini, Amedeo Calabrini e Roberto Ferdinandi) di dare alla città di Tivoli un’associazione podistica che portasse il suo nome e lo facesse conoscere anche al di fuori della realtà locale.
In quel primo anno di vita gli atleti iscritti all’Associazione furono 32, di cui 3 donne. Molti di essi, fanno parte della squadra ancora oggi, come il nostro attuale Presidente Marco Morici, il Vice Presidente, alcuni Consiglieri e altri attivissimi collaboratori, animati dalla volontà di far crescere la squadra ogni anno di più.
La Tivoli Marathon conta oggi 121 atleti iscritti, di cui 22 donne, e si fregia ormai di partecipazioni a competizioni sia nazionali che internazionali. L’attività principale della Tivoli Marathon è, prima di tutto, la corsa in tutte le sue declinazioni e quindi l’organizzazione di competizioni che possano coinvolgere sia gli atleti dediti all’agonismo che quanti si affacciano a questo sport da neofiti.
Ecco, quindi, che nel 2010 nasce la “Corsa delle Tre Ville”, un percorso di 10km al quale fanno da cornice i tre gioielli della città di Tivoli: Villa Gregoriana, Villa D’Este e Villa Adriana. Inoltre, dal 2011, l’Associazione collabora anche all’organizzazione di altre due competizioni podistiche:
“Corriamo al Cavaliere”, nella bellissima Tenuta del Cavaliere presso Lunghezza;
la “Jennesina”, uno dei percorsi in salita più belli della zona, con partenza dai Monasteri di Subiaco e arrivo nell’accogliente cittadina di Jenne.
Ma la Tivoli Marathon si dedica anche alla promozione e all’organizzazione di iniziative benefiche, sia in prima persona che collaborando con altre associazioni locali impegnate nel sociale. Da qui la partecipazione a manifestazioni a favore della disabilità (come le edizioni 2010 e 2011 della manifestazione “DNA – In Corsa per la Solidarietà”), a iniziative di divulgazione medico-scientifica (edizione 2010 di “Camminando con Adriano”, campagna di sensibilizzazione alla prevenzione delle malattie cardiovascolari), come pure l’organizzazione dal 2011, in collaborazione con la Misericordia di Villa Adriana, della “Befana dei Piccoli”, per i bambini dei reparti pediatrici dell’Ospedale “San Giovanni Evangelista” di Tivoli.
E ancora, una delle ultime partecipazioni, quella ad aprile 2012 alla prima edizione della Festa dello Sport del Comune di Tivoli, organizzata da varie Associazioni locali (“Gli Amici di Barbanera”, “Fenix Tibur”, “Villa Adriana Nostra”, “Beati gli Ultimi”) con il Patrocinio degli Assessorati alla Cultura, Sport e Turismo del Comune di Tivoli.



ASD Tivoli Marathon, via Lazio 5 - Tivoli 00019. Tel: 3667337177, C.F. 97362130581, email tivolimarathon@gmail.com

Seguici su
Logo Twitter
seguici su Facebook

Logo YouTube
Logo Fidal