ASD Tivoli Marathon - C.F. 97362130581 Tel: 3667337177 ono email: tivolimarathon@gmail.com

Un “ IronMan” TM molto Strong”
di Marianna Pucci

Approda nella Tivoli Marathon Stefano La Cara, un atleta insolito che si distingue dagli altri per la disciplina che segue ormai costantemente con passione e tenacia da anni, il TRIATHLON che vogliamo raccontare in questo suo articolo per invogliare i nostri atleti e tutti quanti vogliano approcciare a questo che può sembrare uno sport impossibile ma che in realtà è per tutti. La TM non è solo corsa, la TM è tanto di più e non esiste la parola STOP perché di discipline e professionisti ne abbiamo di tutte le salse basta scegliere e non mollare mai.
Daje Panda! Così la gente mi riconosce ed incita lungo le strade delle mie gare...
Ho sempre nuotato, pedalato e corso, ma sempre piano, male e per perdere tempo. Poi a 31 anni ho iniziato, per una scommessa, a fare una mezza maratona (con risultati terrificanti). Dopodiché ho ripreso a nuotare, cercando di non fare il solito 2vasche-pausa-2vasche-chiacchierata-1vasca-pausa ed infine ho deciso di ricomprare una bici e riprendere quella che era la mia passione in adolescenza. Quasi per gioco, ho cominciato a fare le cose “sul serio”, fino a nuotare, pedalare e correre inizialmente per 4km, 180km e 42km. Dopo 6 IronMan e svariati mezzi IronMan, non contento, ho deciso di trasmettere quello che ho imparato a chi vuole vivere lo sport in modo performante, ma anche sano e goliardico, seguendo nel corso degli ultimi 10 anni tutto il percorso formativo per allenatori della Federazione Italiana Triathlon, fino al terzo ed ultimo livello. Grande soddisfazione il mio blog di triathlon tra i più seguiti d’Italia (con quasi 2 milioni di visitatori dalla sua creazione), dove ricevo in continuazione richieste di consigli su come entrare nel mondo del triathlon.
Una disciplina, affascinante che comprende tre sport in uno dove è impossibile annoiarsi.
Prima di infilarsi costume, caschetto e scarpe da ginnastica (magari non tutti insieme) e cominciare ad allenarsi c’è da sapere che per gareggiare è d’obbligo un certificato medico agonistico per il triathlon e bisogna essere necessariamente tesserati con una società di Triathlon e a meno che la prima gara da affrontare non si farà a Luglio o Agosto, è meglio avere una muta. Per il ciclismo, di fatto basta anche una bici entry level a basso costo (che in effetti non troverete a meno di 500 euro) che sarà più che sufficiente fino alle medie distanze, per la corsa, per fortuna, all’inizio basta quello che probabilmente avete già… Ora che più o meno sapete quello che ci vuole per iniziare, non vi resta che fare quella cosa che riempirà ogni vostra giornata, vi farà litigare con vostra moglie, non vi permetterà più di vedere i vostri figli, vi rovinerà gli studi, vi priverà di ogni piacere culinario e vi farà svegliare presto l’unico giorno di riposo settimanale: l’allenamento! Smettiamola con questa cosa che il triathlon è roba per super uomini, negli U.S.A. si vedono nelle gare di triathlon locali, papà in sovrappeso e mamme attempate che gareggiano quindi perché non tentare, la stagione è alle porte e il Triathlon vi aspetta per regalarvi grandi emozioni e soddisfazioni con la nostra squadra TEAM PANDA (prima e unica società tiburtina) vi assicuro che vi divertirete. Stefano La Cara “STRONG” e il suo gruppo di allenamento sono a vostra disposizione (www.teampanda.it) (www.pandalabtraining.com). In bocca al lupo Panda dalla Tivoli Marathon e onorati di averti con noi anche nella nostra squadra.