ASD Tivoli Marathon - C.F. 97362130581 Tel: 3667337177 ono email: tivolimarathon@gmail.com

“Fatti un goccio” - di Valentina Pezzuto

Domenica 30 settembre si è svolta la 28° edizione della gara podistica “CorriColonna” sulla distanza di 10 chilometri, organizzata magistralmente dall’Associazione sportiva RunningEvolution che vanta, ormai, la partecipazione di circa 1300 atleti e la certificazione della Federazione Italiana di atletica leggera, che ha misurato l’esattezza del chilometraggio. Il percorso ondulato ma, non particolarmente faticoso, rende questa gara molto apprezzata dai podisti che possono misurarsi e trovare buone sensazioni fisiche soprattutto dopo la pausa estiva. Una particolarità che rende la “CorriColonna” unica nel suo genere, è il ristoro che gli atleti trovano al 9° km dove, con “Fatti un goccio”, invece dell’acqua e dei sali minerali, viene offerto un delizioso vino dei Castelli.
La Tivoli Marathon ha partecipato numerosa schierando ben 22 atleti e portando a casa un incoraggiante 16° posto su 100 società iscritte.
La gara prende il via dopo lo sparo dello starter e subito gli atleti si trovano ad affrontare un tratto in salita ma tutto sembra facile anche perché la banda musicale di Colonna suona accompagnando ogni passo. Vince la gara NORDWING RAFAL ANDRZEJ per gli uomini e BELTRAME ELISABETTA per le donne entrambi della gloriosa LBM SPORT TEAM.
Il top runner a marchio TM Spanu Costantino termina la gara piazzandosi 47° assoluto con il tempo di 38’48”, il fantastico Pauselli Claudio vince la sua categoria, poco dietro i giovani fratelli Molinari, Danilo e Federico, che non si smentiscono e sfoggiano una prestazione di tutto rispetto, a seguire Cappuccini Daniele, Martella Massimo al rientro da un infortunio, ed ecco anche il mitico Decembrini Antonio e Di Terlizzi Marco che esprime il meglio di sé su percorsi così vari e ondulati. L’esordiente Gavrila Valentin rimane più cauto ma in netto miglioramento, l’inossidabile Loreti Pasquale e Rubiu Alessandro che inizia a macinare chilometri, poco distante Marinelli Domenico, Zilli Antonio e l’eroe Corbo Davide che ha dimostrato una forza incredibile pur di essere presente. Finalmente ecco arrivare anche la prima donna della squadra in questa gara Pezzuto Valentina anche lei in netto miglioramento, pochi secondi dopo Puzzilli Alessandro e Irilli Luciano. Non molla Clissa Stefano che chiude con un buon tempo, subito segue Cipolloni Paolo e Mariani Simone. Chiudiamo con Greco Onofrio e Iannilli Valentina che ha voluto sacrificare una sua splendida prestazione per condividere con gli amici questa meravigliosa mattinata.
Chissà chi tra tutti questi fantastici atleti si è fermato al ristoro del 9° km per assaporare il vino! Se è vero che “in vino veritas” ( nel vino è la verità), allora “vinum vita est!” (nel vino è la vita).
Alla prossima edizione della “CorriColonna”.