ASD Tivoli Marathon Tel: 3667337177 email: tivolimarathon@gmail.com

“la Jennesina 2018” - di Marianna Pucci

Il giorno 7 luglio si è tenuta la 12ma edizione della “Jennesina”, il falsopiano in salita tra i più suggestivi al mondo. Bellissimo evento che anche quest’anno ha visto la partecipazione di circa 500 atleti, con i loro accompagnatori e tantissimi visitatori. E’ stato un grande successo, grazie al Comune di Jenne, all’ottima organizzazione della Pro-Loco e all’impegno dell’A.S.D. Tivoli Marathon con il suo impeccabile staff tecnico.
Il connubio tra le parti, ormai consolidato da anni di esperienza, ha permesso la realizzazione di una manifestazione unica nel suo genere con lo scopo di promuovere e valorizzare il piccolo borgo.
Una gara sempre più in crescita, in un territorio che fa la sua parte attraverso un meraviglioso paesaggio immerso nel Parco dei Monti Simbruini. Un percorso che unisce il Monastero di Santa Scolastica con quello di San Benedetto, che si presenta agli occhi dei suoi spettatori come un fantastico “dipinto” perfettamente inserito nella natura. Luogo di profonda spiritualità, in cui San Benedetto da Norcia visse e dettò la regola “Ora et Labora”.
Un paese pieno di gente pronta a far festa, una gara che ha saputo regalare un importante momento di aggregazione accompagnato da una strepitosa cena a base di “pecora ajocallaro”, musica e balli in piazza. E’ stato bello vedere così tante famiglie con bambini che hanno saputo cogliere l’aspetto educativo dello sport, fondamentale per la crescita delle nuove generazioni.
Tanta stima e ammirazione per i cari amici runners, i veri protagonisti della “Jennesina” che con la loro tenacia riescono a trasmettere importanti “valori” che la corsa (come tante altre discipline) racchiude.
Gli atleti sono stati ampliamente coccolati, con un ricco ristoro, pacchi gara e tani premi.
Le squadre tiburtine, ormai parte integrante della Jennesina, erano tutte presenti ed hanno portato a casa importanti risultati. Anche la Tivoli Marathon ha visto i suoi atleti farsi valere con tanti premi di categoria assegnati.
Quest’anno sale sul podio, con il primo posto assoluto, il Keniota Kiyaka Dennis Bosire dell’atletica “Sandro Calvesi” che riesce a battere il record con 36:13. Secondo posto assoluto ancora dal Kenya Kipchumba Philemon dell’”Atletica Recanati” con 36:15 e il Terzo posto assoluto per AmanielFreedom della società “LBM Sport Team” con 38:38. Tra le donne prima assoluta, Gabrielli Pamela della “Calcaterra Sport” con un tempo di 43:41 a seguire, KangogoSelina dell’Atletica Castello con 45:43 ed Ermini Aurora dell’ Acsi Italia con 46:43.
La festa è terminata e come sempre ci lascia nel cuore il ricordo di un giorno felice trascorso con tanti amici e conoscenti. Sono questi momenti di spensieratezza che ti insegnano che nella vita quello che conta è il cercare di stare bene. Una risata, un abbraccio, una cantata e una bevuta, cose semplici che riportano alla luce uno stato d’animo di serena tranquillità con te stesso e con gli altri.
Con questo spirito andremo avanti per far crescere la “Jennesina” così come tutte le gare della TM nel migliore dei modi. Avanti tutta e al prossimo anno. Grazie di cuore Jenne.