Le nostre gare o da noi supportate: Trofeo Fabrizio irilli
La jennesina
PROSSIME GARE IN PROGRAMMA Iscrizioni a gare Gare Criterium
Aggiornamenti pubblicati: 

Notizia Mostra







La domenica del Runner Tiburtino di Marianna Pucci
Per noi podisti relax è sinonimo di correre e la domenica se non facciamo gare l’uscita è comunque d’obbligo. Un paio di scarpette da running, la migliore o peggiore divisa tecnica e si va fin dove le gambe decidono di andare, senza stress e senza vincoli di orari.
Partenza come da copione in Viale Cassiano, gruppo Tivoli Marathon disomogeneo e tanta voglia di vivere qualche ora in serenità. Il territorio tiburtino offre percorsi collinari molto impegnativi e abbiamo circa un km per decidere il giro da fare: Pomata? Le due Querce? Valle Arcese? l’Uliveto? il Gerocomio? il Boschetto? o il classico Tivoli - San Gregorio dove la sosta per il caffè è di rito? I percorsi si differenziano dai chilometraggi ma il paesaggio ti regala in tutti i casi una natura incantevole che nasconde, come a volerli proteggere, resti di ville, antichi acquedotti e strade di epoca romana. Il panorama che ci accompagna durante tutto il tragitto è mozzafiato con la maestosa Villa dell’Imperatore Adriano che fa da padrona e alle sue spalle la campagna romana. Noi podisti ormai siamo abituati a tanta bellezza e siamo perfettamente integrati in questo contesto così prezioso anche se a volte il richiamo della natura si fa sentire e ci capita ancora di soffermarci a contemplare tanta meraviglia.
La corsa di gruppo è alternata tra chiacchiere, pettegolezzi, sfottò e momenti di silenzio dove l’unico rumore che si sente è il respiro affannato che segue il ritmo delle gambe. Le ore di corsa sono tante e spesso ci fanno compagnia i nostri “MarathonBike”, gli atleti “infortunati” che pur di non stare fermi intraprendono l’attività ciclistica in MTB (mountain bike). L’utilizzo della bici inizialmente è a scopo riabilitativo, una specie di massaggio muscolare per le gambe. Si inizia in maniera molto blanda con brevi e semplici passeggiate poi entrano in gioco i soliti meccanismi innati: agonismo, endorfine, adrenalina e ti ritrovi i nostri MTBike sulla cima del monte Guadagnolo. Un percorso che non regala niente e solo con tanta forza e determinazione raggiungi il traguardo. Scopri che la bici è comunque allenante per la corsa e utile per il potenziamento, lo scopo riabilitativo passa immediatamente in secondo piano, si rialzano i livelli di entusiasmo e ci si innamora di una nuova disciplina sportiva.
Lo sport all’aria aperta offre molteplici benefici, non solo a livello fisico ma anche mentale e il connubio sport-natura fa accrescere maggiormente le endorfine riportando l’umore a livelli ottimali. L’ambiente che ci circonda spezza la monotonia della performance e con le sue mille distrazioni: colori, rumori, cambiamenti climatici, percorsi irregolari ecc. aiuta la mente a concentrarsi su più fronti e non unicamente su quello dello sforzo fisico, alleviando così la fatica.
Non esistono scuse, il movimento, è risaputo, è fondamentale per il nostro benessere, anche se non tutti ne comprendono l’importanza e purtroppo il “richiamo del divano” ancora per molti, soprattutto la domenica, è sempre più invitante. Comunque, fuori c’è una palestra gratuita, aperta a tutti e a qualsiasi ora, aspetta solo di essere sfruttata. Noi runners non siamo ne fanatici ne ossessionati, siamo semplici persone che hanno vissuto la loro sedentarietà ed hanno deciso di volersi bene “alzandosi da quel divano”.

Commenta
torna indietro
Da gerardo lo russo 10/10/2017 15:59:08
Articolo perfetto, esaustivo di un mondo che si vede e si conosce solo di sfuggita, ma che oggi è molto importante per vivere al meglio delle possibilità che la natura ci offre. C'è una sola cosa che amplificherei: il -richiamo del divano- viene surclassato dal -richiamo del divino- ... quando si pensa e si ragiona correndo, pare che le connessioni mentali aumentino di molto e più veloci. Direi che si corre con la mente al pari delle gambe, una sensazione divina: -Arte E' Creare Nuova Vita nella Bellezza-



ASD Tivoli Marathon, via Lazio 5 - Tivoli 00019. Tel: 3667337177, C.F. 97362130581, email tivolimarathon@gmail.com

Seguici su
Logo Twitter
seguici su Facebook

Logo YouTube
Logo Fidal